I Benefici della Riflessologia
I Benefici della Riflessologia
I nostri piedi sono le basi principali del nostro equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Essi riflettono la nostra unità psicosomatica ed esprimono il nostro sentire: stabilità, muoversi nella vita, puntare i piedi, stare con i piedi per terra, sollevarsi sulle punte per vedere oltre…
La riflessologia si basa sul principio comune anche ad altre discipline, come la digitopressione e lo shiatsu, che facendo pressione su specifici punti, stimoleranno per riflesso organi, apparati o zone del corpo e favoriranno un’armonizzazione di tutto l’organismo.
Questo perché tra i punti di pressione e gli organi esistono dei percorsi ben precisi.
I piedi, attraverso questi punti, mostrano le emozioni che risiedono maggiormente in noi, secondo gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese e quindi dell’agopuntura.
Tutto ciò che è in alto è in basso, tutto ciò che è dentro è fuori
Il piede rappresenta il microcosmo nel macrocosmo, come all’interno della cellula vi sono tutte le caratteristiche del corpo.
Le esperienze mi portano ad affermare che tutto quello che è all’esterno del nostro corpo ci riflette un po’. Gli arredi della nostra casa, le nostre abitudini , gli oggetti e le persone di cui ci circondiamo, i dipendenti di un’azienda riflettono i loro dirigenti e cosi via…
La riflessologia non si prefigge di allontanare il sintomo, ma di promuovere la salute stimolando e rinforzando le risorse della persona, in maniera dolce e senza alcun effetto nocivo, con il fine ultimo di riportare la persona ad un corretto stile di vita e ad un miglior rapporto con la natura e l’ambiente circostante.
Evidenze cliniche
Studi e ricerche hanno provato che la riflessologia:
- Favorisce la ripresa dopo la malattia;
- Migliora le funzionalità renale ed intestinale;
- Allevia i dolori, nausea ed ansia (mal di testa, dolori cervicali, dolori articolari, dolori mestruali);
- Controllo della pressione sanguigna;
- Come cura palliativa nei malati di cancro (migliora la qualità della vita, aspetto, respirazione, comunicazione, appetito, costipazione, diarrea, paura del futuro, isolamento, emozioni, dolori sonno e stanchezza) le persone trattate si sono sentite “rilassate” e “confortate”.